Archivio Contenuti

Saturday 19 July 2014

L'Albero della Vita



Alle radici del pensiero cabalistico esiste l'idea che Dio abbia costituito ogni cosa esistente usando dieci Parole potenti, che possono essere anche dette Pensieri o Forze, poiché nella cultura ebraica la parola ha sempre  un aspetto divino, dunque è potenzialmente capace di creare dal nulla.

Il termine davar ("parola") possiede infatti anche il valore di "cosa".

Il nome delle Parole è Sephirot (singolare Sephira), e sono descritte nell'antichissimo trattato Sefer Yesira, ovvero "Libro della Creazione", datato dagli esperti fra il II e il III secolo dell'èra cristiana.

Su questo libro enigmatico, dal linguaggio mistico e spesso anche un po' sibillino, si fondarono gli studi cabalistici dei secoli a venire.

Le Sephirot vennero descritte come ventidue forze, tante quante sono le lettere dell'alfabeto ebraico, legate fra di loro da correnti e rapporti precisi a formare un disegno simile a un albero: è l'Albero della Vita di cui tratta anche la Bibbia, quello che si trova nel Paradiso terrestre.

Dall'uso sapiente della forza racchiusa in queste Parole deriva, secondo il pensiero cabalistico, la capacità di ottenere precisi risultati.

1 comment: